mercoledì 23 maggio 2012

Partita del 29 maggio - 'O pate d''e criature

01. Io
02. Livio
03. Lauraaaa
04. Simo
05. Presty?
06. Bob
07. Algoz
08. +1 Claudia
09. +1 Claudia
10. Gabriele
11. Claudia
12. Silvia

Sto provando l'ebbrezza di scrivere questo post il giorno prima della partita. Tecnicamente dobbiamo ancora giocare, ma voi vedrete questa lista apparire sul blog magicamente mercoledì, grazie alla modalità pianificazione dei post di blogspot.
Figo eh? (lo so che ora schiaccio il tastino Pubblica e appare. Me lo sento!)

Ebbene, per la partita del 29 la smorfia napoletana ci regala  'O pate d''e criature, tema che, ahimè, mette in crisi anche me.
Traduco e faccio la parafrasi: 'O pate d''e criature vuol dire tecnicamente Il padre delle creature. E fin qui pensi ad un padre qualunque...
Ma si sa, devi pensare come un napoletano, andare affondo ed essere estremamente fantasioso (un palermitano può farcela): Il padre delle creature è così generico, ma così generico, che si riduce ad essere, indovinate cosa...?? IL PENE.
Già. Il pene. Una smorfiata che ha, intrinseco, anche un bel tocco di maschilismo... 'O pate d''e criature è il membro maschile. Della femmina non c'è traccia... Grazie Napoli.

Ora, siamo proprio sicuri di volere questo tema settimanale per prenotarsi a giocare?
Ci vuole il pene stavolta. Il campo si restringe troppo... xD

29 commenti:

  1. questo post è da stampare e incorniciare XD
    qual'è la smorfia per lo scompiscio? DEVE esistere!

    RispondiElimina
  2. NON SONO D'ACCORDO.
    Mi rifiuto categoricamente di giocare solo con gente col pene!

    Ed ora un momento di cultura: "Orrore e dannazione! Una chiavetta!"


    Qui Kent Brockman!

    RispondiElimina
  3. La smorfia dello scompiscio? Basta questa --> XD

    Ok, ovvietà di battuta scadente e misera. La colpa è tutta dell'idraulico che ho a casa... E Stefanino dovrebbe preoccuparsi di un idraulico che ti fa visita a casa, dico bene?

    A questo punto direi che valgono anche LE PENE. Io ne ho tante per ora. Un secchio! A cominciare dalla perdenza d'acqua che mi sta allagando la cucina, e sfondando il tetto del piano di sotto. Più PENE di così???
    E tanto per blaterare, anche quest'idraulico ha problemi col congiuntivo:i "se dovrebbe perdere-se farebbe-se cadrebbe" si sprecano, in onore del Sig. Salerno, a cui prima o poi dedicherò un post!

    A TUTTE LE FEMMINE: per giocare valgono anche LE PENE. Infondo si tratta solo di cambiare l'articolo...

    RispondiElimina
  4. vista la frequenza con cui uso l'espressione "la mia minchia" e "sto/i cazzo/i" direi che posso accaparrarmi il posto anche questa settimana!
    oltre il fatto che le pene non mancano mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io però "la mia minchia" non te lo mai sentito dire. Sarà che per non essere troppo vulgare lo pensi?? XD

      Elimina
    2. Mi sto immaginando che non potrò dirti più niente: mentre parlo penserai sempre "la mia minchia!" con voce fuori campo alla JD!! XD

      Elimina
    3. Vincerò la sfida delle Battute martedì!! e se dovessi perdere potrei sempre dire di averlo fatto apposta.. ( si, può funzionare. )

      Elimina
  5. io,degna amica di lauraaaa,uso le espressioni che ha appena citato con altrettanta frequenza, quindi direi che martedi posso giocare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però Simo, ma che amica hai? Uno scarrricatore di porto? (senza nulla togliere agli scarricatori, che secondo me ormai son tutti extracomunitari e le parolacce nemmeno le sanno)

      Elimina
    2. Infatti era una degli ultimi scarrricatori italiani rimasti! L'ho trovata al porto e ho cercato di portarla sulla retta via, ma ahimè non c'è stato molto da fare e sono stata contagiata anche io!

      Elimina
    3. ma va va! sempre io devo passare per la volgare del gruppo quando tu sei scarrricatrice tanto quanto me my dear!
      comunque La, in realtà lo uso più come complemento di specificazione ossia: "della mia minchia".. tipo "la partita della mia minchia" "il professore della mia minchia" "le battute di gabriele della mia minchia".. cose così.

      Elimina
    4. E quando c'è qualcuno che le sta sulle scatole, "della mia minchia" diventa un tutt'uno con il nome e il cognome del soggetto ES. Nome-Cognome della mia minchia! (tono di disprezzo)
      Credo che dopo questa ci siamo aggiudicate il posto per giocare per tutto l'anno!

      Elimina
    5. ahahahaha lauraaaaa ricorda che sono il capitano!!non puoi rivolgerti così a me!!

      Elimina
    6. Capitano di 'sta minchia!'

      Passo e chiudo

      Elimina
    7. che squadra ingrata...I miei silenzi incoraggianti erano da vero leader!!
      Dò le dimissioni da capitano!! Sarò il rinnegato come a Bang...( su 5 partite 4 volte è capitato a me O_O )

      Elimina
  6. Vista la media con cui il palermitano usa "sta minchia" e altre espressioni altolocate, allora i giocatori potrebbero anche abbondare troppo questa settimana.



    Sta minchia di Rob.

    RispondiElimina
  7. confermo il mio pene e quello di Silvia, entro domani posso confermare anche il pene di Linda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti bei peni... Provo un senso di impotenza!

      Elimina
    2. Quanti bei peni... Provo un senso di impotenza!

      Elimina
    3. La smetti di ripetere "bei peni"?
      E soprattutto non sapevo che Linda e Silvia.......oddio!!!!

      Beh, non sapevo neanche di Sergio...


      stacchetto musicale comico

      Elimina
  8. anche se non abbiamo il pene siamo donne con le palle,io e Ale giochiamo..baci Geo :)

    RispondiElimina
  9. ragazzi purtroppo io e Ale non possiamo più giocare..impegni dimenticati..scusateci :( Geo

    RispondiElimina
  10. linda non gioca, ma ho due persone che verrebbero probabilmente, una è claudia, la ragazza dell'altra volta. fatemi un cenno e chiedo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedi, chiedi pure!! Attualmente ci sono 3 posti liberi. Se venissero entrambe le tue riserve non raggiungeremmo lo stesso i 12... per cui servono eccome queste persone!

      Elimina
  11. Dov'è quell'essere spregevole di Franco?!?!

    RispondiElimina

Lascia un commento, un parere, una nota per la prossima partita!